Ordina un certificato SSL conforme alla normativa FATCA e all’IRS
FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) è una normativa statunitense che disciplina la tassazione dei conti esteri. L’obiettivo principale della normativa consiste nel prevenire l’evasione fiscale da parte dei cittadini statunitensi che vivono al di fuori degli Stati Uniti. Conformemente alla normativa, tutti gli istituti bancari e finanziari sono tenuti a trasmettere all’agenzia delle entrate statunitense (IRS) tutti i dati sui propri clienti esteri (numeri dei conti, saldi e movimenti sui conti).
I dati vengono trasmessi all’IRS attraverso un’apposita applicazione Web chiamata IDES (International Data Exchange Service), creata per proteggere le informazioni trasferite. L’applicazione è compatibile con tutti i browser recenti.
Per potere accedere a IDES, è necessario registrarsi sul sito ufficiale corrispondente. Durante la registrazione, gli utenti devono inserire un GIIN valido e fornire un certificato. Nella scheda “Enrollment” (Iscrizione) è disponibile un link a IDES Gateway, un’applicazione Web che consente agli istituti finanziari di scaricare e caricare i dati previsti dalla normativa FACTA per i protocolli HTTPS e SFTP.
Istruzioni per la registrazione all’applicazione IDES:
1.Vai al sito https://www.ides-support.com.
2.Seleziona la scheda “Enrollment” (Iscrizione).
3.Fai clic su “Begin Enrollment” (Avvia iscrizione) per registrare l’amministratore (il nome dell’utente che effettua la prima registrazione su IDES è sempre l’amministratore). Se rappresenti un istituto, puoi scegliere HCTA (autorità fiscale del Paese ospitante) o FI (istituto finanziario).
4.Seleziona HCTA.
5.Nel campo “HCTA Username” (Nome utente HCTA), inserisci il nome utente che ti è stato assegnato per l’IRS.
6.Fai clic su Next (Avanti).
7.Conferma le informazioni e verifica i dati dei campi GIIN, Financial Institution / HCTA e Country.
8.Fai clic su Next (Avanti) e imposta le domande e le risposte di controllo.
9.Crea un profilo utente.
10.Imposta le notifiche.
11.Carica il certificato SSL in formato DER o PEM.
La procedura di creazione di un amministratore FI è simile.
Cosa possono fare gli amministratori FI e HCTA:
•Aggiungere utenti
•Eliminare utenti
•Caricare il certificato
•Scaricare una chiave pubblica dell’IRS
•Reimpostare le password
•Creare file con metadati
Trasferimento dei rendiconti conformi alla normativa FATCA all’IRS
IDES supporta il trasferimento dei dati solo sotto forma di archivi ZIP. In genere gli archivi contengono 3 o 4 file. In primo luogo, tutti i dati vengono trasferiti dall’istituto finanziario all’autorità fiscale. In seguito, l’autorità fiscale riceve i file e approva o respinge il trasferimento dei dati all’IRS. L’autorità fiscale non può apportare modifiche a questi file. Il trasferimento dei file avviene attraverso un’applicazione Web (IDES Gateway) o un server SFTP. Per maggiori informazioni, consulta la guida ufficiale.
Per inviare i rendiconti conformi alla normativa FATCA all’IRS, devi ordinare un certificato SSL approvato dall’IRS. LeaderTelecom offre i seguenti certificati SSL autorizzati dall’IRS:
•GlobalSign OrganizationSSL
Puoi usare questi certificati in qualsiasi momento per inviare i rendiconti compilati all’IRS.