Certificati wildcard EV: quali sono le opzioni disponibili?
Certificato EV: un metodo efficace per proteggere il tuo sito Web dai furti dei dati degli utenti. Molti negozi online usano questi certificati per aumentare la fiducia dei clienti. In effetti, questi certificati contribuiscono alla visualizzazione di una linea verde del browser, una chiara indicazione del livello di sicurezza più elevato.
Numerosi proprietari di siti Web sono interessati all'acquisto di un certificato Wildcard EV in grado di proteggere un numero illimitato di sottodomini con una linea verde del browser. Tuttavia, un certificato SSL del genere non esiste. Parliamo ora dei motivi di questa mancanza e delle alternative disponibili.
Perché non esistono i certificati Wildcard EV?
I certificati EV rappresentano il livello di fiducia più alto tra tutti i certificati SSL. Per prevenire un utilizzo erroneo dei certificati SSL EV, il CA/B Forum, l'autorità di regolamentazione del settore SSL responsabile della definizione delle regole sull'emissione dei certificati SSL, richiede la convalida di tutti gli host associati a un certificato. Acquistare un certificato Wildcard EV non è pertanto possibile poiché, per definizione, un certificato del genere sarebbe associato a un numero illimitato di sottodomini preceduti da un asterisco (ad esempio * .dominio.com), non chiaramente specificati.
Pertanto, per proteggere i sottodomini usando un certificato EV, puoi procedere nei seguenti modi:
1. Acquisto di più certificati SSL EV.
La scelta ideale se possiedi solo un paio di sottodomini da proteggere. In un caso del genere, puoi emettere un certificato EV per ogni sottodominio. Lo svantaggio è rappresentato dal fatto che, a seconda del luogo in cui inoltri l'ordine, dovrai probabilmente inserire i dati richiesti separatamente per ogni certificato. Si tratta di una caratteristica poco pratica per molti utenti. Puoi ordinare un certificato EV sul sito Web di LeaderTelecom.
2. Acquisto di un certificato EV multi-dominio.
Si tratta di una scelta più pratica, poiché un certificato multi-dominio copre un numero sufficientemente ampio di domini (sottodomini inclusi). Questa opzione è conveniente se possiedi numerosi domini/sottodomini che desideri proteggere con un certificato. Più nomi di dominio aggiungi, più efficiente sarà la scelta di un certificato multi-dominio rispetto a quella di un certificato EV standard. Inoltre, è possibile inoltrare una sola richiesta per ogni certificato, specificando tutti i nomi di dominio, rendendo la procedura molto più rapida.
Ulteriori nomi di dominio possono essere aggiunti al certificato anche dopo la sua emissione. Si tratta di una caratteristica molto pratica se non conosci ancora alcuni nomi di dominio. Puoi ordinare un certificato EV multi-dominio sul sito Web di LeaderTelecom.
Un altro vantaggio di un certificato multi-dominio rispetto a più certificati EV è la facilità di gestione. In effetti, è molto più semplice gestire un unico certificato multi-dominio che svariati certificati. Inoltre, i certificati multi-dominio ti consentono di realizzare risparmi: più è alto il numero di siti, maggiore è il risparmio. Per tutti questi motivi, un numero sempre più alto di proprietari di siti Web sceglie i certificati EV multi-dominio. Puoi ordinare i certificati EV multi-dominio a prezzi scontati sul sito Web di LeaderTelecom in qualsiasi momento.