Niente più metodo di convalida dell'email di dominio basato sul WHOIS
Google vieterà la convalida dei domini basata sul WHOIS il 15 gennaio 2025. La decisione è stata presa in considerazione del fatto che il WHOIS ha permesso a WatchTowr Labs di ottenere certificati emessi in modo fraudolento. Google ha creato una votazione per vietare l'uso del WHOIS per identificare i contatti dei domini, che è stata accettata dal CA/B Forum. Di conseguenza, il metodo e-mail di verifica del controllo del dominio (DCV) basato sul WHOIS non sarà più disponibile. Inoltre, le autorità di certificazione (CA) non potranno utilizzare i metodi DCV basati sul WHOIS per il rinnovo dei certificati.
A causa di questi cambiamenti, si consiglia di utilizzare altri metodi DCV. Dovrete cambiare il vostro metodo di convalida dei certificati basato sul WHOIS con altri metodi di convalida (come il DCV standard via e-mail o l'approvazione DNS) al più presto.
Quali sono le conseguenze?
La convalida e-mail basata sul WHOIS non sarà disponibile per i Paesi Bassi a partire dal 15 gennaio 2025 e il divieto sarà esteso a tutti gli altri Paesi a partire dal 14 giugno 2025. I certificati con questo metodo di convalida non saranno emessi o riemessi a partire dal 15 giugno 2025. È necessario utilizzare metodi alternativi come DNS, HTTP o e-mail pre-approvate.
Non vi è alcun impatto sui certificati esistenti. Per il primo rinnovo, è necessario utilizzare l'e-mail DCV standard o l'approvazione DNS per la convalida del dominio.
Se avete domande o avete bisogno di assistenza per passare a un nuovo metodo di convalida del dominio, potete contattare la nostra chat di supporto sul nostro sito web www.leaderssl.com o contattarci all'indirizzo info@leaderssl.com.