Servizio clienti Fatturazione:

Dal lunedì al venerdì:
9:00 - 18:00 Orario CET

Supporto tecnico:

Dal lunedì al venerdì:
9:00 - 18:00 Orario CET

Sistema di ordinazione/emissione di certificati:

24 ore su 24, 7 giorni su 7

Notizie

L'icona del lucchetto di HTTPS cambia in Google Chrome 117

Lock icon Chrome

Negli ultimi tempi, l'icona del lucchetto nel browser ha provocato insoddisfazione presso gli sviluppatori di Google. Pertanto, a settembre 2022, Google ha deciso di apportare delle modifiche.

L'icona del lucchetto per i siti con protocollo HTTPS viene utilizzata dalle prime versioni di Netscape degli anni '90. Attualmente, più del 95% dei siti web utilizza il protocollo HTTPS. A causa dell'ampia diffusione del protocollo, Google ritiene sia giunto il momento di modificare il modo in cui vengono contrassegnate le connessioni protette nel browser.

In effetti, poiché HTTPS è ormai la norma e non l'eccezione, l'icona del lucchetto non attira più l'attenzione come prima.

Inoltre, l'immagine del lucchetto dovrebbe segnalare l'affidabilità di un sito web, regola non sempre osservata. Basti pensare ai siti di phishing, che utilizzano anch'essi il protocollo HTTPS e hanno un aspetto valido e autentico, anche se non è il caso. Pertanto, gli utenti non capiscono più il significato del lucchetto visualizzato sulla barra degli indirizzi del browser.

Al suo posto, sul browser Chrome verrà mostrata un'icona che richiama il menu delle impostazioni. Questo indicatore neutro ha l'obiettivo di eliminare tutte le ambiguità precedenti. Nuova icona:

  • spinge l'utente a farci clic sopra;
  • non indica che il sito è automaticamente affidabile;
  • associata alle impostazioni, alle opzioni e a comandi simili.

Gli utenti non capivano l'esigenza di selezionare l'icona del lucchetto per visualizzare i dati sul certificato. Il browser continuerà a contrassegnare i siti HTTP come poco sicuri.

Quando è previsto l'aggiornamento

La nuova icona sarà disponibile su Chrome 117, con lancio previsto a inizio settembre 2023. L'icona verrà visualizzata anche sulla versione di Chrome per Android. Su iOS, l'icona del lucchetto verrà completamente rimossa, visto che non può essere selezionata.

Per scoprire l'aspetto della nuova icona mentre è ancora in fase di sviluppo, puoi scaricare Chrome Canary e attivare Chrome Refresh 2023 su chrome://flags#chrome-refresh-2023. Poiché ci troviamo ancora nella fase di sviluppo, il risultato finale potrebbe differire dal design attuale.

Iscriviti ai nostri aggiornamenti per conoscere le ultime novità del mondo dei certificati SSL e della sicurezza online.


Sei pronto per provarlo?


Sì! Provalo gratuitamente!

Hai domande da porre?
Chiamaci subito al +31 20 7640722