Firefox 92 bloccherà i download HTTP sulle pagine HTTPS per impostazione predefinita
Gli sviluppatori di Firefox prevedono di bloccare i download poco sicuri su tutte le pagine HTTPS. Una funzionalità simile è stata implementata su Google Chrome lo scorso anno, nota anche come blocco dei download di contenuti misti.
Quando visiti una pagina HTTPS, è lecito attendersi un trasferimento sicuro dei dati trasmessi sul sito. Tuttavia, i siti che utilizzano il protocollo HTTPS possono presentare link a risorse HTTP. I link, ad esempio, possono condurre al download di qualsiasi tipo di file. Pertanto, un utente potrebbe collegarsi a un sito vulnerabile agli attacchi informatici.
Con il lancio di Firefox 92, gli utenti verranno avvisati in caso di download di contenuti provenienti da fonti poco sicure. In seguito, se si fidano dei siti, possono continuare a scaricare i file desiderati.
Secondo i piani attuali, Firefox 92 verrà lanciato il 7 settembre. Tuttavia, questa funzionalità è già disponibile in una release di test di Firefox (Beta 92). Per abilitarla, vai su about:config e imposta il flag dom.block_download_insecure su True.
Iscriviti ai nostri aggiornamenti per conoscere le ultime novità del mondo dei certificati SSL!