Mozilla non offrirà più la fiducia per i certificati SSL emessi per più di 1 anno
A partire dal 1° settembre 2020, Mozilla non offrirà più la fiducia per i certificati SSL emessi per più di 1 anno (la fiducia verrà assegnata solo ai certificati con una durata massima di 398 giorni). La decisione non è una sorpresa, considerando che i principali browser hanno già comunicato il proprio supporto all'iniziativa.
La decisione di limitare la validità dei certificati SSL è un aspetto positivo per la sicurezza
Principali motivi per la riduzione della validità dei certificati SSL:
- Maggiore flessibilità per eliminare gradualmente i vecchi certificati, in caso di rilevamento di vulnerabilità negli algoritmi di crittografia.
- Meno pericoli per i siti, poiché le chiavi di crittografia private cambieranno regolarmente. In caso di furto di un certificato TLS, i criminali informatici avranno meno tempo per svolgere attività dannose.
- Se si rifiutano di rinnovare un dominio, i fornitori di hosting e le terze parti non potranno utilizzare il certificato per molto tempo.
Cosa implica la decisione di Mozilla per i proprietari di siti
Le modifiche sopracitate si applicano unicamente ai nuovi certificati emessi a partire dal 1° settembre 2020.
Se, ad esempio, possiedi attualmente un certificato valido per 2 anni, potrai continuare a utilizzarlo fino alla sua data di scadenza. In effetti, non smetterà di funzionare e sarà considerato affidabile anche dopo il 1° settembre.
Inoltre, puoi sempre acquistare certificati SSL sul nostro sito con offerte di pacchetti della durata da 2 a 5 anni. Queste offerte consentono di ottenere interessanti risparmi. Puoi ottenere un certificato SSL affidabile da un'autorità di certificazione rinomata. Non dovrai monitorare costantemente la validità dei tuoi certificati. In effetti, ti invieremo delle notifiche tramite e-mail per facilitarne la riemissione.
Iscriviti ai nostri aggiornamenti per conoscere le ultime novità del mondo dei certificati SSL!