A partire dal 1° settembre 2020, Chrome non offrirà più la fiducia per i certificati per più di un anno
Dean Coclin, Presidente del CA/B Forum, ha pubblicato su Twitter la notizia secondo cui Google seguirà l'esempio di Apple, limitando la validità dei certificati SSL/TLS a un anno. La decisione non è una sorpresa, visto che Google è sempre stato il principale sostenitore dei certificati di breve durata.
Quando la decisione verrà ufficialmente annunciata dagli sviluppatori di Chrome, solo i certificati con validità fino a 398 giorni (1 anno + periodo concesso per il rinnovo) saranno considerati affidabili. Secondo Dean Coclin, la decisione è già stata formalmente adottata e, pertanto, dovrebbe entrare in vigore il 1° settembre 2020.
Tutti i certificati emessi prima di questa data saranno considerati affidabili. Se, ad esempio, acquisti un certificato emesso il 31 agosto 2020 con validità di due anni, sarà considerato affidabile da Chrome.
Gli altri principali browser adotteranno probabilmente misure simili nel futuro prossimo.
Potrò acquistare certificati pluriennali dopo il 1° settembre 2020?
Sì. Anche dopo il 1° settembre potrai acquistare certificati da 2 a 5 anni di durata, nell'ambito dei pacchetti di abbonamento pluriennali. Questi pacchetti sono specificati sul sito con i relativi prezzi. In termini pratici, un certificato di cinque anni è il più conveniente, poiché ti offre il risparmio massimo ed elimina le preoccupazioni associate ai rinnovi regolari. Grazie alle nostre notifiche via e-mail, potrai sempre riemettere rapidamente un certificato.
Iscriviti ai nostri aggiornamenti per consultare le ultime notizie sui certificati SSL!