Mozilla introduce nuovi avvisi relativi alla scarsa sicurezza delle pagine HTTP su Firefox
Cattive notizie per chi non ha ancora installato un certificato SSL sul proprio sito: nuovi indicatori sulla sicurezza visualizzati su Firefox 51, rilasciato il 23 gennaio. La modifica più importante riguarda l'interfaccia del browser, con l'aggiunta di un indicatore per le pagine HTTP contenenti campi per l'inserimento di password.
Adesso tutti gli utenti che visitano una pagina HTTP contenente un modulo di registrazione o di accesso visualizzeranno sulla barra degli indirizzi del browser un'icona con un lucchetto grigio sbarrato. Facendo clic sul pulsante "i" accanto all'icona del lucchetto, compare un messaggio di avviso riguardante una connessione non sicura.
Questa modifica è stata apportata per comunicare agli utenti che i dati personali potrebbero essere in pericolo a causa dell'uso di un protocollo HTTP non protetto.
Le notifiche su Firefox seguono la tendenza generalizzata secondo cui i siti HTTP vengono considerati poco sicuri. Su Google Chrome erano già visualizzati avvisi del genere:
Inoltre, gli sviluppatori di Mozilla hanno annunciato che, nel futuro prossimo, sul browser verrà visualizzato un messaggio
sotto i campi delle password su tutte le pagine HTTP. Questa modifica è prevista a partire da Firefox 52, in uscita il 6 marzo.
Ma non è tutto. Nell'ambito della protezione globale sul Web, gli specialisti di Mozilla prevedono di mostrare un lucchetto grigio sbarrato su tutte le pagine HTTP.
Se il tuo sito non è ancora protetto con un certificato SSL, questo è il momento giusto per farlo. Un lucchetto grigio sbarrato visualizzato sul browser provoca spesso la perdita di fiducia da parte dei visitatori, con conseguenze negative per la reputazione dell'azienda. Ti consigliamo di acquistare un certificato SSL EV, in grado di mostrare avvisi visivi di grande impatto e di contribuire all'aumento delle vendite fino al 40%.